
UVD Robot: il robot che combatte il corona virus con i raggi ultravioletti
L’interesse verso le tecnologie che possano supportare l’uomo nella guerra contro il diffondersi del corona virus è caldissimo.
Ecco una macchina che si sta rivelando molto utile: si chiama UVD robot ed è un robot dedicato alla igienizzazione e disinfezione delle superfici.
Il suo funzionamento è semplice: una volta avviato, il robot emette fasci di raggi ultravioletti concentrati (UV-C) dai suoi 8 bulbi. In questo modo può danneggiare batteri, virus e altri microbi presenti, andando a danneggiare il loro DNA e RNA, impedendo la loro moltiplicazione.
A questo proposito il Professor Hans Jorn Kolmos, della Facoltà di Microbiologia dell’Università Southern Denmark, sottolinea: «Esistono molti organismi problematici che causano infezioni: Se si applica una dose adeguata di luce ultravioletta in un periodo di tempo adeguato, si può essere abbastanza sicuri di poterli eliminare. Questo tipo di disinfezione può essere applicato anche a situazioni epidemiche, come quella che sperimentiamo in questo momento, con il nuovo corona virus».
UVD Robot è stato lanciato sul mercato a metà del 2018 e sta conoscendo un grande aumento delle richieste.
Per approfondire è possibile leggere l’articolo della BBC a questo link.
Nessun commento