Blog

dream.make.live

Cane-Robot-USA-Messico

Cani robot sorvegliano la frontiera con il Messico

Cani robot sorvegliano la frontiera, segnalando l’avvicinamento di persone sospette: sembra un episodio di Black Mirror (quante volte abbiamo sentito questa frase negli ultimi anni?) ma non c’è nessuna finzione cinematografica: è quanto sta accadendo in questi mesi nel confine sud degli Stati Uniti. Gli Stati Uniti – per mano del ramo sviluppo e ricerca …

google-università-6-mesi

L’Università fornita da Google: 6 mesi per la laurea

In questi giorni ha suscitato scalpore e attenzione la notizia dell’Università lanciata da Google: corsi online dedicati a professioni e aspetti del digitale che permettano di avere una certificazione in 6 mesi. Il titolo sarebbe, secondo Google, equiparabile a una laurea. L’Università by Google non riguarderebbe tutte le facoltà, ma solo alcuni “rami”: più che …

Liverpool-robot-ricercatori-medicina

Robot come ricercatori: nuove frontiere per la medicina (e non solo)

Stiamo entrando sempre più nell’era dei robot. A proposito, tra le mansioni che le macchine possono realizzare c’è anche quella della ricerca. L’università di Liverpool ha sottolineato il contributo dei robot nell’attività di ricerca portata avanti in questi mesi di forti difficoltà e stress dovuti alla pandemia di Covid-19. A proposito, i risultati sono davvero …

Sardegna-coronavirus-covid19-ripartire-dal-digitale

La Sardegna post Covid-19 può ripartire puntando sul digitale

La mia #OpinioneNonRichiesta del 5/5/20   L’anno che viviamo, questo maledetto 2020 sarà ricordato come un grande spartiacque per dipendenti e imprenditori. Vivremo una grande crisi a causa del Covid-19 e del nuovo coronavirus, che farà sentire pesantemente il suo effetto sull’economia reale.   TURISMO IN SARDEGNA, L’ANNO NERO Una delle industrie più colpite sarà quella …

Via-Archimede-Milano-Chef

La storia di Via Archimede, il ristorante che inaugura con il lockdown

Il periodo che viviamo è tremendo e la grande crisi si sposta rapidamente dal piano sanitario a quello economico e sociale. Uno dei settori più colpiti è quello della ristorazione, insieme al turismo. Chi gestisce un ristorante o un’attività in questo settore sa bene quanto sarà difficile ripartire: ma non si deve e non si …

Fattore-R-Contagio-Covid19-coronavirus

Come combattere il coronavirus: repressione, balletto e l’importanza del Fattore R

Combattere il nuovo coronavirus: la strategia migliore è quella della repressione: poi arriverà il periodo del balletto, con l’importanza del Fattore R, mentre si attende la produzione di un vaccino o una cura efficace  Questo articolo è ispirato dal post pubblicato su Medium da Thomas Pueyo, disponibile anche con traduzione italiana: ho provato a mettere in evidenza i passaggi …

UVD Robot anti coronavirus

UVD Robot: il robot che combatte il corona virus con i raggi ultravioletti

L’interesse verso le tecnologie che possano supportare l’uomo nella guerra contro il diffondersi del corona virus è caldissimo. Ecco una macchina che si sta rivelando molto utile: si chiama UVD robot ed è un robot dedicato alla igienizzazione e disinfezione delle superfici. Il suo funzionamento è semplice: una volta avviato, il robot emette fasci di …

Control-people-coronavirus

Il mondo che verrà: il futuro dopo il nuovo coronavirus

La pandemia di Covid-19 sta portando nel nostro modo di vivere dei cambiamenti radicali: ecco alcuni scenari del mondo che verrà, plasmato dalla diffusione del nuovo coronavirus In queste settimane, accanto all’incrollabile fiducia e voglia di essere positivi, c’è un pensiero che comincia a farsi strada: e se, a causa della pandemia di Covid19, tutto …

Se-non-restiamo-a-casa-meno-liberi-coronavirus

Se non restiamo a casa, saremo ancora meno liberi

Chi non rispetta le regole allontana il miglioramento della situazione e la libertà di tutti noi: ma le regole devono essere precise. In una situazione di piena emergenza come quella che viviamo oggi la regola principe è una sola, la solita: dobbiamo restare a casa. È questo il senso della direttiva data dal decreto dell’11 …

Robot-medico-infermiere-wuhan-coronavirus-covid19

Cina: il reparto ospedaliero gestito dai robot, per evitare contagi

Il personale medico, in quanto umano, può essere infettato dal nuovo corona virus. Abbiamo delle alternative?  In Cina, proprio nell’ormai famosa Wuhan, metropoli epicentro dell’epidemia, è nato un nuovo reparto ospedaliero dedicato esclusivamente ai pazienti che hanno contratto il Covid-19. Questo reparto ha una particolarità precisa: viene gestito esclusivamente da robot. Non si tratta, al …